Corso contabilità generale

Corso Contabilità generale

Attraverso la realizzazione di project work, discussione di casi, esercitazioni e lavoro di gruppo si acquisiranno gli strumenti fondamentali della metodologia contabile e relativa analisi. Partendo da una panoramica generale sul metodo della partita doppia applicato al sistema del reddito all’analisi delle principali azioni di gestione fino al bilancio d’esercizio, con attenzione ai principali aspetti fiscali per acquisire la competenza necessaria ad assicurare la conformità, l’esattezza e la tempestività nella gestione delle registrazioni contabili.

Contabilità generale

Quali sono le conoscenze necessarie per la Contabilità generale?

Al termine del corso, il candidato avrà appreso le procedure di fatturazione, di gestione della rilevazione contabile e le scritture accessorie. Il corso prende in considerazione sia gli strumenti che consentono l’acquisizione di competenze trasversali sia vari aspetti della contabilità: nozioni in materia di fatturazione e prima nota, le logiche delle scritture contabili e la predisposizione di documenti contabili.

Competenze teorico-tecniche:

  • I concetti di reddito e capitale (patrimonio), la competenza economica, gli strumenti di rilevazione: i conti, il piano dei conti, i libri contabili
  • Contabilità generale, contabilità sezionale e contabilità integrata
  • Procedure organizzativo-amministrative; forme giuridiche di esercizio d’impresa
  • Elementi di diritto privato commerciale e tributario
  • Regole e trattamenti contabili
  • Principali adempimenti fiscali e tributari
  • Regole di redazione del bilancio di verifica
  • Controllare la correttezza delle operazioni contabili;
  • Effettuare le scritture di assestamento e di chiusura/riapertura dell’esercizio
  • Produrre la reportistica della contabilità generale tra cui quella per il bilancio di verifica
  • Lo schema dello stato patrimoniale e del conto economico
  • Le scritture relative alle operazioni di acquisto e di vendita: modalità e termini di registrazione dei documenti, le scritture relative alla Liquidazione dell’IVA, scritture relative al personale dipendente, plusvalenze / minusvalenze e le sopravvenienze attive e passive, ammortamenti, rimanenze di magazzino, ratei e risconti, accantonamenti ai fondi rischi e spese future, imposte sul reddito (IRES, IRAP)
  • Finalità della contabilità
  • La contabilità civilistica, fiscale, ordinaria, semplificata
  • Il bilancio d’esercizio: il processo di costruzione: bilancio e dichiarazione dei redditi
  • Determinazione del reddito d’impresa: la tassazione delle imprese e delle società, modello Unico, dichiarazione dei redditi, dal bilancio d’esercizio al modello Unico

Quali sono le abilità necessarie per la Contabilità generale?

Gestire gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un’impresa, coordinare autonomamente il proprio lavoro rapportandosi sia con la direzione che con i colleghi per operare autonomamente nella gestione amministrativa ed elaborare documenti e statistiche ai fini informativi e fiscali. In particolare:

  • Impostare e gestire il piano dei conti aziendale
  • Ricevere, analizzare e gestire la documentazione amministrativa giustificativa delle registrazioni di contabilità
  • Predisporre la prima nota delle scritture
  • Registrare le scritture utilizzando sistemi software
  • Curare la ripresa saldi e quadratura con le varie contabilità sezionali
  • Effettuare le operazioni per le chiusure di periodo, analizzare la situazione delle partite e dei conti
  • Analizzare il bilancino di verifica
  • Organizzare e gestire l’archiviazione dei documenti di contabilità
  • Utilizzare sistemi informativi per l’unificazione della contabilità generale con le contabilità regionali e la contabilità analitica

Quali sono i problemi relativi alla Contabilità generale?

  • Conseguenze a livello legale che derivano da mancati adempimenti
  • Ritardi nel lavoro interno, malintesi, conflitti, in caso di carenza nelle conoscenze o nelle abilità
  • Perdita di tempo per spiegarsi se non si dispone di un linguaggio comune che permetta di interagire con chiarezza e costruttività col lavoro altrui

Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per la Contabilità generale?

Introduzione alla contabilità: descrizione dei concetti base:

  • La contabilità elementare e le scritture obbligatorie
  • Le scritture elementari, la prima nota, i movimenti di moneta
  • I rapporti con le banche, i rapporti con i fornitori per gli acquisti
  • I rapporti con la clientela: fatturazione, registrazione contabile delle fatture emesse, registrazione contabile dei passaggi successivi alla fatturazione attiva, contabilizzazione delle ricevute bancarie, contabilizzare incassi da clienti, note di debito
  • Contabilità degli acquisti: registrazione contabile fatture fornitori, pagamenti ai fornitori, i l costo pluriennale a utilità ripetuta; la fatturazione d’acquisto; gli acconti ai fornitori; le spese accessorie dei beni strumentali; acquisto di beni strumentali con IVA parzialmente o totalmente indetraibile
  • Detraibilità e indetraibilità, le operazioni accessorie e le operazioni straordinarie, le cessioni di beni; le prestazioni di servizi a favore di clienti; gli addetti alla clientela; spese di trasporto; spese anticipate per conto; rimborsi vari; gli acconti dei clienti
  • Contabilità con le banche, il rapporto di conto corrente bancario; l’incasso delle ricevute bancarie e degli effetti attivi; l’accredito S.B.F. delle ricevute bancarie e/o degli effetti attivi; lo scopo degli effetti attivi; il pagamento dei fornitori e il ritiro delle ricevute bancarie passive
  • La contabilità di magazzino
  • La contabilità del personale
  • L’imposta sul valore aggiunto e la sua applicazione
  • Gli adempimenti IVA. Il registro dei beni ammortizzabili
  • Le scritture obbligatorie per il codice civile
  • La tenuta della contabilità fiscale: soggetti ed obblighi
  • La contabilità semplificata. La contabilità forfettaria
  • Redigere i rapporti contabili periodici
  • Gestire il flusso della documentazione contabile
  • Compilare ed inoltrare documentazione ad uffici pubblici
  • Accantonamenti per rischi e oneri, i ratei e i risconti, rimanenze di magazzino
  • Le operazioni con le banche, le operazioni di chiusura

Durata: 4 giorni