L’azione del recupero credito passa attraverso la gestione di un ottimale processo di comunicazione rivolto al debitore al fine di ottenere l’incasso. Possedere strategie di persuasione per indurre il debitore a dar luogo al pagamento, senza generare potenziale conflitto e non minare i rapporti commerciali futuri.
Strumenti efficaci per il recupero crediti
Quali sono le conoscenze necessarie per la Gestione del recupero crediti?
- Negoziare efficacemente il piano di rientro del credito
- Sviluppare le argomentazioni per il recupero
- Raggiungere un accordo sulle modalità e i mezzi di pagamento
Quali sono le abilità necessarie per la Gestione del recupero crediti?
- Migliorare la qualità della comunicazione, scritta e orale,
- Sviluppare relazioni di collaborazione con il cliente
- Gestire le obiezioni e i pretesti per non pagare
- Elaborare lettere efficaci
Quali sono i problemi relativi alla Gestione del recupero crediti?
- Non comprendere le necessità del cliente
- Non saper condurre una telefonata di recupero crediti
- Non mantenere una relazione equilibrata con i clienti critici
- Generare conflitti
- Pregiudicare il rapporto commerciale
Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per la Gestione del recupero crediti?
- Definire la strategia di recupero del credito per ogni cliente
- Gli attori decisionali coinvolti nel sollecito
- Le motivazioni dei diversi profili di debitori
- La gestione del telefono nella strategia di recupero
- La preparazione del colloquio telefonico
- Lo stile di comunicazione da usare e quello da non usare
- Come trattare i casi critici e concitati
- Negoziare soluzioni accettabili da ambo le parti
- Concludere ottenendo un impegno sul pagamento
- Cosa fare quando non è possibile il pagamento intero
- La gestione delle lamentele e delle obiezioni
- La redazione della lettera di sollecito
Durata: 2 giorni