Corso gestione recupero crediti

Corso Gestione del recupero crediti

L’azione del recupero credito passa attraverso la gestione di un ottimale processo di comunicazione rivolto al debitore al fine di ottenere l’incasso. Possedere strategie di persuasione per indurre il debitore a dar luogo al pagamento, senza generare potenziale conflitto e non minare i rapporti commerciali futuri.

Strumenti efficaci per il recupero crediti

Quali sono le conoscenze necessarie per la Gestione del recupero crediti?

  • Negoziare efficacemente il piano di rientro del credito
  • Sviluppare le argomentazioni per il recupero
  • Raggiungere un accordo sulle modalità e i mezzi di pagamento

Quali sono le abilità necessarie per la Gestione del recupero crediti?

  • Migliorare la qualità della comunicazione, scritta e orale,
  • Sviluppare relazioni di collaborazione con il cliente
  • Gestire le obiezioni e i pretesti per non pagare
  • Elaborare lettere efficaci

Quali sono i problemi relativi alla Gestione del recupero crediti?

  • Non comprendere le necessità del cliente
  • Non saper condurre una telefonata di recupero crediti
  • Non mantenere una relazione equilibrata con i clienti critici
  • Generare conflitti
  • Pregiudicare il rapporto commerciale

Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per la Gestione del recupero crediti?

  • Definire la strategia di recupero del credito per ogni cliente
  • Gli attori decisionali coinvolti nel sollecito
  • Le motivazioni dei diversi profili di debitori
  • La gestione del telefono nella strategia di recupero
  • La preparazione del colloquio telefonico
  • Lo stile di comunicazione da usare e quello da non usare
  • Come trattare i casi critici e concitati
  • Negoziare soluzioni accettabili da ambo le parti
  • Concludere ottenendo un impegno sul pagamento
  • Cosa fare quando non è possibile il pagamento intero
  • La gestione delle lamentele e delle obiezioni
  • La redazione della lettera di sollecito

Durata: 2 giorni