Corso Negoziazione efficace

Corso Negoziazione efficace

Il conflitto per divergenza d’opinioni o d’interessi, la competizione tra persone che aspirano allo stesso obiettivo, è sempre latente ed alcune volte inevitabile. I dirigenti, in qualsiasi campo operino, dovranno in misura sempre maggiore possedere la capacità di negoziare per conseguire gli obiettivi che si sono o sono stati loro posti. La negoziazione moderna non è soltanto una tecnica a cui fare affidamento durante le trattative formali, ma rappresenta un comportamento quotidiano, che consente di raggiungere accordi, favorire le relazioni che contano, elaborare proficue intese, risolvere i conflitti e individuare reciproci vantaggi nelle situazioni in cui si scontrano posizioni e interessi diversi.

Le dinamiche della negoziazione manageriale

Quali sono le conoscenze necessarie per la Negoziazione efficace?

  • Chiarire le condizioni che generano i conflitti
  • Scoprire gli interessi palesi e latenti della controparte
  • Ricercare soluzioni per preparare le strategie di negoziazione

Quali sono le abilità necessarie per la Negoziazione efficace?

  • Saper condurre una negoziazione manageriale
  • Trasformare i conflitti in accordi reciprocamente vantaggiosi
  • Saper riconoscere il punto di rottura, la zona del non ritorno
  • Saper utilizzare le tecniche di negoziazione più opportune

Quali sono i problemi relativi alla Negoziazione?

  • Non saper trasformare situazioni di conflitto in opportunità
  • Non raggiungere accordi duraturi
  • Perdere la propria leadership nei confronti dei collaboratori e capi
  • Non distinguere le situazioni negoziali

Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per la Negoziazione efficace?

La preparazione della negoziazione

  • Studio a priori della struttura negoziale
  • Chiarire quali siano i propri interessi
  • Determinare il relativo punto di rottura
  • Stimare gli interessi della controparte
  • La trattativa
  • Lo stile
  • Negoziatore duro
  • Negoziatore morbido

I principi della negoziazione

  • Imparare a distinguere le persone dal problema negoziale
  • Negoziare da interessi non da posizioni
  • Creare soluzioni collettive del problema
  • Distinguere giudizi da pregiudizi
  • Metodi di costruzione dell’accordo

La comunicazione nella negoziazione manageriale

  • Le strategie di negoziazione
  • Le tecniche di negoziazione
  • La gestione dell’accordo

Durata: 3 giorni