Corso Gestione del conflitto

Corso Gestione del conflitto

Le dinamiche organizzative, i cambiamenti e l’aumento delle interazioni interfunzionali ed esterne all’azienda stanno generando livelli di conflitto sempre più marcati. Saper comporre il conflitto attraverso una serie di strategie aiuteranno a gestire le aree critiche e raggiungere gli obiettivi aumentando di riflesso la performance organizzativa.

Conflitto: dinamiche organizzative aziendali

Quali sono le conoscenze necessarie per la Gestione del conflitto?

  • Capire che il conflitto è inevitabile nei rapporti umani e non è qualcosa da temere.
  • Comprendere i motivi principali per cui i conflitti si verificano
  • La fonte dei vantaggi dei conflitti attraverso il cambiamento generato dallo stgesso

Quali sono le abilità necessarie per la Gestione del conflitto?

  • Fare attenzione all’escalation del conflitto
  • Riconoscere ed utilizzare le tre strategie di risoluzione
  • Saper utilizzare le tecniche di composizione del conflitto
  • Saper prevenire il conflitto

Quali sono i problemi relativi alla Gestione del conflitto?

  • Demotivazione dei collaboratori
  • Non saper comprendere le vere ragioni del conflitto
  • Con stimare le reazioni del conflitto

Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per la Gestione del conflitto?

Analizzare il conflitto

  • Riconoscere l’importanza di analizzare il conflitto come primo passo per risolverlo
  • Distinguere tra conflitto e disaccordo
  • Identificare il giusto approccio ad una situazione di conflitto
  • Riconoscere l’importanza di comprendere entrambi i lati del conflitto
  • Identificare i possibili risultati vantaggiosi del conflitto
  • Identificare le occasioni in cui il conflitto ha un impatto negativo sulle persone e le loro organizzazioni
  • Riconoscere l’importanza delle tre strategie di risoluzione unilaterale del conflitto
  • Identificare i vantaggi e gli svantaggi associati alla resa come strategia in una data situazione di conflitto
  • Identificare i vantaggi e gli svantaggi associati alla ritirata come strategia in una data situazione di conflitto

I due aspetti del conflitto

  • Strategie di risoluzione unilaterale del conflitto
  • Identificare i vantaggi e gli svantaggi associati all’inattività come strategia in una data situazione di conflitto
  • Le strategie di negoziazione
  • Le tattiche di negoziazione

Durata: 3 giorni