Tecniche didattiche

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Il percorso formativo

Tenuto conto dei risultati emersi nella fase di analisi, l’obiettivo della fase di progettazione è quello di produrre un percorso formativo atto a sviluppare un’infrastruttura di apprendimento caratterizzata da:

  • sperimentazione pratica e testing;
  • costruzione delle capacità;
  • diffusione e standardizzazione.

La prima area si articola solitamente in “laboratori di apprendimento” che, fornendo un set di strumenti e di metodi generalizzabili, rappresentano una sorta di campo-pratica, uno spazio in cui individui e gruppi di lavoro possono sperimentare nuove idee e imparare a studiare insieme argomenti complessi.

La costruzione delle capacità è determinata dall’attività diretta sul campo.
Essa persegue il mutamento delle mappe mentali, che induce ai cambiamenti comportamentali.


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La fase di standardizzazione e diffusione, infine, ha lo scopo di omogeneizzare il comportamento organizzativo, e si sviluppa attraverso un processo di conversione della conoscenza all’interno dell’azienda.
Il processo di conversione si compone di quattro modalità:

  • Socializzazione: è la condivisione di esperienze di modo che la conoscenza tacita venga trasferita tra gli individui, dagli individui all’organizzazione per via dello sviluppo di modelli mentali comuni e, nuovamente, dall’organizzazione agli individui.
  • Esternalizzazione: è la conversione della conoscenza da tacita ad esplicita attraverso la sua articolazione e sistemizzazione all’interno dell’organizzazione.
  • Combinazione: riguarda la trasmissione della conoscenza esplicita posseduta da un soggetto o da una unità organizzativa ad un livello più elevato dell’organizzazione e il successivo trasferimento della conoscenza organizzativa di nuovo all’individuo, ma in forma diversa.
  • Internalizzazione: è la conversione della conoscenza esplicita, sia a livello individuale che a livello di organizzazione, in conoscenza tacita sotto forma di know – how individuale e routine organizzativa.