Corso Parlare in pubblico

Corso Parlare in pubblico

Quando si è chiamati ad esporre di fronte a un uditorio è importante essere persuasivi e coinvolgenti. Molti vivono questo momento come un incubo, una gabella da pagare, perché non possiedono le tecniche per parlare in pubblico. Per essere un buon comunicatore occorre acquisire sicurezza di fronte a diverse tipologie di uditori: riunioni con i colleghi, clienti, convegni, meeting, interviste televisive, ecc.

Tecniche per comunicare efficacemente in pubblico

Quali sono le conoscenze necessarie per Parlare in pubblico?

  • Preparare, costruire e presentare un discorso di successo
  • Conoscere le regole della comunicazione efficace per essere disinvolti ed incisivi
  • Gestire il tempo a disposizione in modo ottimale

Quali sono le abilità necessarie per Parlare in pubblico?

  • Utilizzare al meglio le vostre capacità espressive, linguistiche e corporee
  • Superare brillantemente il giudizio del pubblico (interno o esterno all’azienda)
  • Valorizzare le vostre proposte ed incrementare il prestigio della vostra immagine

Quali sono i problemi relativi al Parlare in pubblico?

  • Aumento di ansia e concitazione durante le prestazione
  • Non saper affrontare i diversi uditori
  • Non suscitare credibilità

Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per Parlare in pubblico?

  • Le caratteristiche di una presentazione di successo
  • I principi del successo di parlare in pubblico
  • I fondamenti della presentazione
  • I 12 modi per rendere chi ci ascolta come noi
  • Suscitare una prima impressione positiva
  • Presentare la propria organizzazione
  • Presentare informazioni complesse
  • Motivare gli altri all’azione
  • Rispondere a situazioni di pressione
  • Le interviste: i preparativi e come comportarsi durante l’intervista
  • Le tipologie di supporti audiovisivi
  • Tecniche di apertura della presentazione
  • La struttura e la chiusura della presentazione
  • Controllare l’ansia e la concitazione
  • Sconfiggere lo stress da presentazione
  • Comunicazione non verbale: la voce e i gesti
  • Come gestire le domande del pubblico
  • Come fronteggiare gli imprevisti nel parlare in pubblico

Durata: 2 giorni