Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali che siano in grado di sviluppare la capacità logico-tecniche necessarie a comprendere le dinamiche aziendali ed elaborare le attività di analisi e prognosi, maturando una specifica competenza riguardo agli strumenti tecnico-contabili di attuazione delle scelte manageriali. Il corso ha inoltre l’obiettivo di formare figure professionali che siano in grado di capire e progettare gli strumenti di controllo d’impresa attraverso l’elaborazione del bilancio, la contabilità analitica e il sistema di budget; progettare e gestire sistemi di controllo di gestione, analizzare e valutare i sistemi contabili e le relative fiscalità per dare una rappresentazione efficace delle informazioni economiche a supporto delle decisioni degli organi direzionali.
Quali sono le conoscenze necessarie per il Reporting aziendale?
- Contabilità generale
- Contabilità bilancio
- Regole di redazione del bilancio
- Raccolta, analisi ed interpretazione delle informazioni
- Elaborazione degli strumenti di comunicazione
- Presentazione rapporti diversificati a seconda dei vari destinatari
Quali sono le abilità necessarie per il Reporting aziendale?
- Monitorare le procedure di rilevazione dei dati di consuntivo al fine di assicurare la puntualità del reporting direzionale e del controllo di gestione
- Redigere i rapporti periodici di controllo di gestione e di reporting direzionale
- Effettuare verifiche e approfondimenti su situazioni particolari
Quali sono i problemi relativi al Reporting aziendale?
- Inadeguata programmazione dell’attività aziendale
- Incapacità di coordinare/sintetizzare i dati provenienti da diverse aree funzionali dell’impresa
- Carente forza strategica dell’azienda
- Rischio di rendiconti non attendibili
Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per il Reporting aziendale?
- Il linguaggio della contabilità e della finanza
- Analizzare al di là dei numeri
- Le basi della pianificazione aziendale integrata
- Contabilità ed economia aziendale: nozioni di base
- Principi fondamentali del budget
- Pianificazione dei budget
- Impostare un budget operativo
- Gestire efficacemente i budget
- Budget e gestione economico-finanziaria: pianificazione del budget
- Budget e gestione economico-finanziaria: preparazione di un budget
- Budget e gestione economico-finanziaria: controllo dei risultati economici
- Utilizzare i rendiconti finanziari nelle decisioni aziendali
- Comprendere i rendiconti finanziari
- Analisi e rendiconti finanziari
Durata: 3 giorni