Nell’ambito di un’organizzazione, la capacità di gestire le risorse umane rappresenta una nota vincente ed indispensabile per garantire il miglioramento continuo e fronteggiare il cambiamento. La qualità del personale costituisce infatti il valore aggiunto che fa la differenza tra un’azienda e l’altra. Essere al timone di un gruppo significa pertanto incitarlo, scandire i tempi, remare unisoni nella stessa direzione, impartire le giuste tecniche e soprattutto saper motivare il gruppo al punto da ottenere il suo massimo rendimento.
Motivare efficacemente i collaboratori
Quali sono le conoscenze necessarie per Motivare il team?
- Acquisire consapevolezza sugli stili di leadership inefficaci
- Acquisire le tecniche per stimolare i collaboratori ad assumere un comportamento attivo nei riguardi dei compiti quotidiani
- Sviluppare le strategie di supporto della motivazione nei collaboratori
Quali sono le abilità necessarie per Motivare il team?
- Essere in grado di applicare gli skill adatti per instaurare un approccio motivante con i collaboratori
- Svolgere le funzioni di capo con abilità ed intelligenza emotiva, prestando attenzione al clima di lavoro ed in particolare agli aspetti motivazionali dei lavoratori.
- Saper gestire, comprendere e motivare i propri collaboratori, sviluppando le loro potenzialità
- Sviluppare capacità di analisi delle circostanze, al fine di gestire al meglio le dinamiche legate alla presenza di collaboratori difficili
Quali sono i problemi riscontrati nel Motivare il team?
- Non possedere adeguate competenze manageriali
- Non sviluppare comportamenti vincenti nella gestione del personale.
- Scarsa motivazione dei lavoratori
- Clima perturbato e conflittuale
Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per Motivare il team?
Come relazionarsi positivamente con i collaboratori
- Stile assertivo
- Comportamenti da evitare
La motivazione dei collaboratori
- Diagnosticare il livello di motivazione
- Fattori che influenzano la motivazione
- Strategie di motivazione
- Suggerimenti per motivare le persone
- Controllo e tenuta della motivazione
- Redigere un piano di motivazione
I collaboratori problematici
- Chi sono i collaboratori problematici
- Come gestire i collaboratori difficili
- Approcci vincenti
- Approcci inefficaci
Durata: 3 giorni