Corso Business writing

Corso Business writing

In ambito aziendale, la comunicazione scritta rappresenta uno strumento essenziale nel processo lavorativo. Questo linguaggio, utile ed efficace per trasmettere idee ed informazioni, è nel contempo un mezzo complesso da gestire, soprattutto perché non può essere integrato da segnali paralinguistici e prossemici, che lo completino come avviene nella comunicazione verbale. Ne consegue che per farsi capire, senza dare adito a fraintendimenti, per essere persuasivi ed ottenere il risultato desiderato, è fondamentale applicare principi qualitativamente funzionali e conformi alla tipologia di scrittura.

Scrivere efficacemente per fare business

Quali sono le conoscenze necessarie per il Business writing?

  • Tecniche di redazione dei testi in forma chiara, strutturata, veloce e precisa
  • Metodi per comporre frasi fluide in modo da catturare l’attenzione dei destinatari
  • Conoscere le regole per una adeguata comunicazione scritta

Quali sono le abilità necessarie per il Business writing?

  • Essere in grado di scrivere in maniera efficace e comprensiva relazioni, offerte, richieste, e-mail, fax, direttive, rendendo la scrittura funzionale allo scopo di informare, persuadere, motivare
  • Migliorare la trasmissione del messaggio scritto, raggiungendo empaticamente gli interlocutori

Quali sono i problemi relativi al Business writing?

  • Dispendio eccessivo di tempo per redigere la comunicazione
  • Creazione di equivoci di interpretazione

Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per il Business writing?

  • La struttura della comunicazione scritta
  • Le caratteristiche
  • I vantaggi/svantaggi
  • Le regole di scrittura
  • Gli elementi essenziali della comunicazione scritta
  • L’editing del testo
  • L’analisi del testo
  • Cosa evitare nella comunicazione scritta
  • I vizi della scrittura
  • Le trappole della comunicazione scritta
  • Le e-mail
  • Il verbale
  • La relazione
  • L’offerta commerciale
  • La lettera

Durata: 2 giorni