Corso – Come moderare con successo un convegno (4 crediti)

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Quando si è chiamati a moderare un convegno o una tavola rotonda si ha un unico obiettivo coinvolgere la platea.

Molti vivono questo momento come un incubo angosciante, una gabella da pagare, perché non posseggono quelle tecniche che consentirebbero di affrontare con successo qualsiasi pubblico, ottenendone il consenso.

Essere dei buoni ed eccezionali moderatori sta tutto nel gestire bene se stessi, i relatori e l’audience ciò determina acquisizione di una maggior sicurezza di fronte a diverse tipologie di panel e di argomenti . L’obiettivo formativo che si propone il corso è quello di fornire strumenti, accorgimenti e trucchi del mestiere per avere i migliori risultati

Tecniche per moderare con successo un convegno

Quali sono le conoscenze necessarie per moderare un convegno o una tavola rotonda?

  • preparare, costruire e presentare una moderazione di successo
  • conoscere le regole di un’efficace comunicazione per essere disinvolti ed incisivi
  • gestire in modo ottimale il tempo a disposizione

Quali sono le abilità necessarie per moderare un convegno o una tavola rotonda?

  • utilizzare al meglio le vostre capacità espressive, linguistiche e corporee
  • superare brillantemente il giudizio del pubblico
  • valorizzare le Vostre proposte ed incrementare il prestigio della Vostra immagine

Quali sono i problemi relativi al moderare un convegno o una tavola rotonda?

  • Aumento di ansia e concitazione durante la moderazione
  • Non saper affrontare i diversi uditori
  • Non suscitare credibilità
  • Non coinvolgere il pubblico
  • Non saper gestire i relatori

Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per moderare un convegno o una tavola rotonda ?

  • Le caratteristiche di un moderatore di successo
  • I principi del successo del convegno e della tavola rotonda
  • I fondamenti dell’azione di moderare
  • Suscitare una prima impressione positiva
  • Come coordinare gli interventi dei relatori
  • Tecniche apertura del convegno
  • La struttura e la chiusura del convegno
  • Controllare l’ansia e la concitazione
  • Come gestire le domande del pubblico
  • Come fronteggiare gli intoppi, gli imprevisti

Durata: 1/2 giornata