Corso – La redazione di una newsletter giornalistica (4 crediti)

Iscrizione diretta sulla piattaforma S.i.Ge.f.

In questo corso si parlerà di come curare nel dettaglio i contenuti della newsletter giornalistica, perché ‘si faccia leggere’ e veicoli esattamente il messaggio che le è stato affidato. Verranno esaminati i diversi componenti di una newsletter, evidenziando le criticità di ciascuno e illustrandone le best practice. Durante il corso verranno analizzate newsletter che funzionano e che non funzionano, andando alla ricerca di cosa fa la differenza tra queste due. In Italia inoltre è particolarmente rigido il regolamento relativo alla tutela della Privacy, quindi verranno affrontate le principali normative che dovranno essere rispettate.

Tecniche per creare una NewsLetter che si faccia leggere

Quali sono le conoscenze necessarie per creare una newsletter giornalistica?

  • preparare, costruire e presentare un testo di successo
  • conoscere le regole di un’efficace comunicazione scritta
  • gestire in modo ottimale le liste dei destinatari

Quali sono le abilità necessarie per creare una newsletter giornalistica?

  • utilizzare al meglio le vostre capacità espressive, linguistiche e grammaticali
  • raggiungere brillantemente un alto numero di riscontri positivi
  • valorizzare le Vostre proposte ed incrementare il prestigio della Vostra immagine

Quali sono i problemi relativi nel creare una newsletter giornalistica?

  • Sbagliare il target di riferimento
  • Non evidenziare correttamente il messaggio principale
  • Finire nelle liste spam o violare le leggi per la tutela della Privacy
  • Non essere capiti
  • Essere ignorati

Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per creare una newsletter giornalistica?

  • Le componenti della newsletter (Subject/layout/testo)
  • La gestione e la manutenzione delle liste
  • L’email su mobile
  • Rivolgersi alle persone, non agli indirizzi
  • Come segmentare il database
  • Isolare gli utenti inattivi
  • Considerare il churn rate
  • Le soluzioni software

Durata: 1/2 giornata