Corso Leadership

Corso Leadership

Il corso sulla leadership svolge una funzione chiave per l’organizzazione aziendale, essendo la più trasversale fra le competenze manageriali: ogni figura di responsabile deve disporre degli strumenti adeguati e delle giuste abilità per esercitare in maniera vincente il proprio ruolo di capo, che si parli di top management o di capi reparto di aree produttive. Diversamente, la produttività dell’impresa naufraga nell’anarchia o nella permanente conflittualità, cosa che non è ammessa in tempi in cui la competitività è altissima e impone risposte puntuali.
Tra i compiti di un capo si staglia in primo piano quello di essere efficiente e di conseguire i risultati mediante la collaborazione. Un risultato che si può traguardare esclusivamente se si rispettano i principi basilari della corretta gestione delle risorse umane. Questo, tradotto operativamente, significa valorizzare i collaboratori: ne consegue che il capo, a qualsiasi livello gerarchico, deve impegnarsi a garantire azioni positive.

Sviluppa la tua leadership relazionale-motivazionale.

Quali conoscenze sono necessarie per la Leadership?

  • I livelli di leadership situazionale e la calibrazione degli stili in funzione della maturità dei collaboratori: prescrivere, vendere, coinvolgere, delegare
  • Gli strumenti per misurare il comportamento di leadership
  • Conoscere la differenza tra delega ed empowerment

Quali abilità sono necessarie per la Leadership?

  • Saper modificare opportunamente il proprio stile di leadership
  • Adattare gli stili di leadership all’ambiente aziendale
  • Motivare con successo i propri collaboratori

Quali sono i problemi relativi alla Leadership?

  • Il leader non sa gestire i conflitti con e tra i collaboratori
  • Il leader ha difficoltà a gestire i collaboratori
  • Il leader non sa motivare i collaboratori

Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per la Leadership?

La gestione del cambiamento da parte del leader

  • Saper interpretare il ruolo di leader in un processo di cambiamento
  • Riconoscere l’importanza della comprensione del ciclo del cambiamento
  • Individuare le fasi del ciclo del cambiamento
  • Individuare le diverse reazioni che le persone hanno nei confronti del cambiamento
  • Individuare i metodi per incoraggiare l’innovazione durante il cambiamento

Saper comunicare con efficacia nel giocare il ruolo di leader

  • Applicare le tecniche di negoziazione
  • Fornire ed ottenere la giusta collaborazione
  • Gestire in modo efficace le riunioni operative e decisionali
  • Conoscere gli strumenti di sviluppo delle attività manageriali

Saper gestire se stessi e gli altri in modo ottimale

  • Saper organizzare in maniera efficiente il proprio tempo
  • Apprendere le mnemotecniche utili a una ottimale organizzazione della propria attività
  • Saper gestire il proprio stress
  • Saper gestire lo stress dei propri collaboratori e del proprio team

Essere in grado di scegliere i giusti collaboratori e di farli crescere al meglio

  • Conoscere le modalità e le procedure di selezione e inserimento di collaboratori
  • Saper dare i giusti incentivi per la crescita
  • Far condividere l’importanza della vision
  • Saper motivare i collaboratori
  • Far apprendere ai collaboratori l’importanza di lavorare per obiettivi

Stili di leadership

  • Evoluzione del concetto di leadership: il passaggio da manager a leader
  • Sviluppare le proprie capacità manageriali per mettere in atto delle azioni da vero leader
  • Come identificare e stimolare i comportamenti di leadership nei vostri collaboratori
  • Le dimensioni della leadership: strategia, gestione, comunicazione
  • Autodiagnosi del proprio stile di leadership
  • Analisi dei propri punti di forza e di quelli dei vostri collaboratori

Leadership Relazionale

  • Come mi comporto con gli altri? L’influenza del comportamento sociale
  • Come affrontare e superare i conflitti e gli atteggiamenti negativi attraverso l’esercizio della leadership
  • Identificazione dei bisogni e degli obiettivi da raggiungere
  • Come stimolare nei collaboratori l’assunzione di responsabilità
  • Creare un ambiente favorevole alle innovazioni ed ai miglioramenti
  • Far crescere i collaboratori attraverso la cooperazione

Leadership sull’esperienza

  • Dirigere attraverso l’esempio utilizzando la propria immagine di leader
  • Pianificare il proprio successo e miglioramento personale
  • Gestire le situazioni a forte impatto personale

Leadership Motivazionale

  • Come sviluppare uno stile di direzione che integri gli obiettivi aziendali con le motivazioni individuali
  • Identificazione dei bisogni e degli obiettivi ai vari livelli
  • La leadership motivazionale a 360°: come individuare le leve motivazionali

La propria leadership come guida al cambiamento

  • Le azioni di grande efficacia per favorire il cambiamento
  • Come facilitare l’accettazione dei cambiamenti da parte dei collaboratori
  • Autodiagnosi per la efficace gestione dei processi di cambiamento

La delega

  • Cosa non è la delega
  • Le resistenze alla delega
  • I vantaggi della delega
  • I criteri di utilizzo della delega
  • Il processo di delega

Durata: 2 giorni