Il corretto approccio telefonico da parte di tutti i componenti dell’azienda contribuisce a creare una buona immagine dell’organizzazione. L’impressione che viene vissuta dall’interlocutore permane nella sua memoria e lo predispone ad atteggiamenti favorevoli o sfavorevoli nei confronti dell’azienda stessa. Quante volte è capitato di rimanere in attesa, essere messi in comunicazione con diversi interlocutori per poi sentirsi dire che la persona cercata non è presente. Il cliente ha necessità, nel corso di qualsiasi telefonata, di vivere una sensazione di trattamento preferenziale. L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per una migliore e più incisiva gestione delle telefonate.
Quali sono le conoscenze necessarie per la Gestione delle telefonate?
- Le tipologie di telefonate in arrivo al fine di predisporre una corretta strategia di risposta
 - I diversi profili di chi telefona
 - Avere una chiara visione delle fasi della telefonata
 
Quali sono le abilità necessarie per la Gestione delle telefonate?
- Evitare situazioni conflittuali con i clienti, gestire al meglio le telefonate sia in entrata che in uscita nella logica del customer care
 - Sviluppare una comunicazione telefonica che tenga conto dell’immagine aziendale, fidelizzare i clienti ed incrementare le vendite
 - Essere in grado di fronteggiare le diverse tipologie di telefonate
 - Aumentare la propria capacità di persuasione
 - Saper riconoscere le diverse esigenze manifestate dalle varie tipologie di clienti
 
Quali sono i problemi relativi alla Gestione delle telefonate?
- Conflitti con i clienti
 - Contenziosi legali
 - Non raccogliere le corrette informazioni
 - Non affrontare in modo commerciale la telefonata
 
Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per la Gestione delle telefonate?
Il ruolo del front-line
- La logica del servizio e il cliente esterno
 - Il punto profilo di chi telefona
 - Qualità del servizio e immagine aziendale
 - Come e perché l’azienda si costruisce un’immagine vincente
 - Il concetto di servizio e di qualità del servizio atteso
 - Lo sviluppo del valore attraverso un corretto approccio telefonico
 
Il ruolo dell’addetto
- Il rapporto utente finale e azienda
 - L’atteggiamento propositivo e positivo
 - L’acquisizione di un comportamento “commerciale”
 - Come fornire assistenza tecnica
 
L’orientamento al cliente
- Il ruolo del cliente
 - I profili dei vari clienti
 - Comprendere ed anticipare le aspettative del cliente
 - L’utilizzo strategico del telefono e degli strumenti informatici collegati
 - La fidelizzazione del cliente e il suo mantenimento nel tempo
 - Soluzioni e suggerimenti per conservazione del rapporto
 
La comunicazione telefonica
- Le barriere imposte dal telefono
 - La comunicazione paraverbale: la voce, il timbro, la velocità
 
Le tecniche di conduzione della telefonata
- Le fasi della telefonata
 - La tecnica delle domande
 - La scoperta delle esigenze del cliente
 - Saper rispondere efficacemente
 - Stimolare risposte e suggerimenti
 - Il congedo
 
Controllo del proprio comportamento in situazione critiche
- Come controllare la propria ansia e lo stress
 - Come affrontare le obiezioni
 - Quando prendere tempo per trovare la migliore soluzione
 
La gestione dei reclami
- La natura del reclamo
 - Il punto di vista del reclamante
 - Le tecniche di governo dei reclami
 
Il recupero dei crediti
- Le fasi del recupero crediti
 - Le strategie di recupero
 
Come fissare appuntamenti
Durata: 2 giorni

